top of page

YOGA

È richiesta esperienza per partecipare?

Le lezioni/eventi, sono quasi sempre, organizzate che siano adatte a tutti, in caso sono classificati in base alla difficoltà ( I adatto a tutti , II livello medio ). Preparati a praticare a piedi nudi e con abbigliamento comodo ma non troppo ampio, in modo che possa vedere bene i tuoi movimenti.

Cosa portare per partecipare al meglio alla lezione?

Unisciti a Noi, porta con Te: Materassino + Acqua 

Eventualmente: 1 piccolo asciugamano + Cinghia + Mattoni

Sicuro: La tua migliore Vibes

Nutrimento

​Prima

  • È preferibile eseguire le asanas a stomaco vuoto. Si potrà prendere una tazza di tè o di caffè, di cioccolata ( senza zuccheri aggiunti ). Si può praticare circa un' ora dopo un pasto molto leggero.

  • Evita pasti pesanti prima della lezione, nel caso aspetta almeno 4 ore.

Alimenti consigliati, fino a 2 h prima della pratica:

  • frutta secca, come mandorle o noci, e semi di zucca o di girasole, che forniscono energia immediata

  • l’uva passa e le prugne secche forniscono energia, vitamine e minerali

  • cereali come l’avena o l’orzo, magari accompagnati da una manciata di frutti rossi per renderli più golosi, anch’essi fonte di energia

Se sei a stomaco vuoto, fino a mezz’ora prima della stessa:

  • succhi di frutta naturali, frullati e centrifughe, ideali anche per idratare i tessuti, in quanto contenenti antiossidanti e vitamine ( 100% frutta )

  • alcune fave di cacao crudo, ricche di magnesio

  • yogurt vegetale ( senza zuccheri aggiunti ) 

  • 1 banana, ricca di potassio, che aiuta ad evitare crampi

Dopo

È consigliato mangiare mezz'ora dopo aver terminato le asanas.

Orario

Le ore migliori per la pratica delle asanas sono al mattino presto o la sera tardi.

Al mattino le asanas non riescono facilmente perchè il corpo è rigido; al contrario, la mente è ancora fresca. La sera il corpo si muove più liberamente. La pratica mattutina ha effetti positivi sullo svolgimento del proprio lavoro. La pratica della sera elimina la fatica e la tensione della giornata, apportando calma e freschezza.

Per il genere femminile

  • Ciclo: durante il periodo mestruale è bene evitare le asanas capovolte e sarvangasana ( la posizione della candela ) se non si ha un flusso abbondante e ci si sente bene, si può praticare. In alcune scuole di Yoga è consigliato di non praticare nei primi 2 giorni di ciclo.

  • Gravidanza: Nel corso dei primi 3 mesi di gravidanza si possono eseguire tutte le asanas, nel primo mese dopo il parto non andrebbe praticata nessuna asanas. 

Beneficio della pratica 

La pratica porta leggerezza e benessere tanto nel corpo che nella mente, e una sensazione di Unità tra mente + corpo + spirito. La pratica continua e costante apporterà benefici nella vita di tutti i giorni, dall'alimentazione, al carattere e ci sarà una nuova rinascita.

Bisogna essere flessibili per fare yoga?

Molti, mi dicono: " Non sono assolutamente flessible, non posso fare Yoga" 
Vi sorprenderà sapere che la flessibilità non è un pre-requisito dello Yoga , è uno dei benefici che otterrete, con una pratica costante e siccome mente e corpo sono connessi, un corpo flessibile avrà una mente più flessibile.

bottom of page